La mia filosofia

Credo che per il raggiungimento del miglior stato di salute possibile sia indispensabile uno stile di vita sano.

Il mio concetto di stile di vita sano consiste in:

Una corretta alimentazione. Ed è quella che più si avvicina alla dieta mediterranea, fatta di cibi sani, il più possibile biologici, magari coltivati in orti sostenibili senza l’utilizzo di fitofarmaci, insetticidi, diserbanti. Cereali integrali, ricca di legumi e verdure, con riduzione o abolizione dell’utilizzo di zuccheri, dolci e bevande zuccherate. Una diminuzione di assunzione di carni rosse ecc. Insomma, una dieta equilibrata e corretta indicata da un nutrizionista.

Fare attività sportiva, che significa una bella corsa, una biciclettata o una camminata a passo più o meno veloce. Di solito le attività aerobiche a bassa intensità sono le più indicate, ma anche la tonificazione e il rinforzo dei vari gruppi muscolari – ovviamente senza arrivare ad estremizzarlo – sono un ottimo lavoro per il corpo. Fondamentale è abbinare all’attività sportiva anche una mobilizzazione articolare e stretching fatto secondo modalità e tempi corretti. Anche in questo caso è importante contattare un buon personal trainer che vi possa dare le giuste indicazioni per un lavoro muscolare equilibrato.

Dedicarsi alla meditazione. La meditazione, lo yoga, il tai chi, ecc. sono pratiche orientali utili ad abbassare i ritmi del corpo (respiro, battito cardiaco, stress). Ci sono sempre più studi che confermano come la meditazione diventi utile per ridurre vari tipi di malattie, tra cui quelle cardio vascolari e soprattutto quelle legate allo stress. Anche in questo caso è fondamentale far riferimento a persone competenti che si occupano di questa utile e delicata pratica.

L’osteopatia attraverso la manipolazione e il riequilibrio della componente anatomica e funzionale si integra bene con le altre discipline nel garantire uno stato di benessere e di salute psico-fisica.